Corso A.F.M.  Corso C.A.T.  Corso S.A.S.R.  Corso P.A.I.

Pubblicità e informazione



PON- Fondi Strutturali Europei - Tutta la documentazione

S.A.S.R.

ARTICOLAZIONE ORARIA E PROFILO CULTURALE DELL’INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA

ARTICOLAZIONE ORARIA E PROFILO CULTURALE DELL’INDIRIZZO SERVIZI PER L’AGRICOLTURA E LO SVILUPPO RURALE (Ex Professionale Per L’Agricoltura)
L’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE E GLI INDIRIZZI
I nostri corsi di studi hanno come finalità quella di formare all’esercizio di funzioni tecniche, amministrative e professionali, nonché di professioni nei settori industriali e dei servizi.
I percorsi formativi sono finalizzati alle richieste del mercato del lavoro e della nuova realtà territoriale. Nell’operare le scelte necessarie si sono tenuti presenti:
i bisogni formativi degli alunni;
i cambiamenti che caratterizzano l’istruzione tecnica e professionale;
le innovazione del mondo produttivo;
le sollecitazioni provenienti dal territorio

PROFILO CULTURALE
Il diplomato Agrotecnico è in grado di attivare gestioni aziendali, di fornire assistenza tecnico-economica e tributaria alle aziende ed agli organismi cooperativi ed associativi del settore. E’ altresì capace di collegare la produzione con il mercato, indirizzando le attività produttore verso la completa integrazione con l’organizzazione della distribuzione e dei consumi, nel rispetto degli equilibri ambientali.
Con il conseguimento, al 3° anno della qualifica di operatore agro-ambientale si acquisisce la possibilità professionale di accedere ai Corsi Regionali di Formazione professionale di 1° grado e competenze su processi produttivi.
IL Diplomato di Perito Agrario è un consulente “globale” che si occupa di produzione, contabilità, contributi, finanziamenti, commercializzazione del prodotto, ecc. e risulta indispensabile alle aziende agrarie, che operano in un mercato sempre più complesso;
può partecipare a tutti i concorsi pubblici in cui sia richiesto un diploma quinquennale di scuola superiore. Il corso di studi fatti offre una preparazione tecnica specifica per sostenere concorsi del ramo agrario. In particolare prepara al concorso per guardia forestale che interessa un settore ben definito di diplomati; può esercitare attività autonome. A questo proposito, è utile ricordare che il Diplomato in Agraria può esercitare la libera professione solo previa iscrizione al Collegio degli Agrotecnici;
può proseguire gli studi, con buone possibilità di riuscita, presso le facoltà di Scienze Agrarie, Medicina Veterinaria, Biologia.